MIFID – Finanza – Risparmio2018-05-21T12:35:13+00:00

Direttiva MIFID sulla prestazione dei servizi di investimento

Dal 1° novembre 2007 è in vigore la nuova disciplina sulla prestazione dei servizi di investimento (c.d. MiFID – Markets in Financial Instruments Directive). Tale disciplina definisce un quadro normativo di riferimento uguale per tutti i Paesi dell’Unione Europea e comporta alcuni cambiamenti nell’operatività e nella relazione Banca-Cliente.

Obiettivi

La direttiva MiFID si pone come principali obiettivi:

  • il rafforzamento del sistema di tutela degli investitori;
  • l’armonizzazione legislativa in tutta la comunità europea nella modalità di prestazione dei servizi di investimento;
  • l’innalzamento del livello di concorrenza tra gli operatori ed i mercati finanziari al fine di favorirne una maggiore efficienza e trasparenza.

Novità

In concreto la MiFID introduce significative novità miranti a rendere maggiormente trasparente la relazione con il cliente in modo da consentire l’effettuazione di scelte di investimento consapevoli e tra questi: l’introduzione di una nuova classificazione della clientela (Policy di classificazione) per assicurare che i servizi prestati siano consoni alle caratteristiche del cliente (Valutazione di adeguatezza e appropriatezza); l’adozione di una maggiore trasparenza informativa nelle fasi preliminari all’apertura del rapporto; ad esempio Vi è l’obbligo di fornire informazioni appropriate sull’impresa di investimento ed i relativi servizi, sui prodotti/strumenti finanziari, sulle politiche assunte in materia di conflitti di interesse (Policy sui conflitti) sulla natura e dimensione delle commissioni e degli incentivi, sui costi-oneri connessi; l’abolizione dell’obbligo di concentrazione degli scambi sui mercati regolamentati, l’introduzione di sistemi multilaterali di negoziazione e degli internalizzatori sistematici hanno reso necesaria l’attuazione di formali e dettagliate strategie di esecuzione volte ad assicurare il raggiungimento del miglior risultato possibile (“best execution”) nella trattazione degli ordini della propria clientela. A tal fine la Banca di Ripatransone mette a disposizione di ogni cliente;

Education CONSOB

Altri Documenti

Link d’interesse